Sensi & Bijoux , una nuova interpretazione del gioiello attraverso i sensi

Eccomi tornata dalle vacanze pronta a  farvi scoprire nuove realtà .

Oggi voglio parlarvi di un evento al quale ho potuto partecipare in occasione di Altaroma 2017 , Sensi & Bijoux.

Una presentazione unica di gioielli e bijoux realizzati a mano dai designer di Officine di Talenti Preziosi (OTP) .

Nella splendida cornice di Via Margutta 51 , un percorso sensoriale guida il pubblico alla mostra , mescolando le percezioni legate ai sensi  con la loro rappresentazione nelle creazioni dei designer di OTP .

I sensi ,  guida nel mondo , restituiscono una realtà arricchita da una dimensione personale , intima legata al vissuto e all’immaginazione di ogni designer consentendo di interpretare ogni creazione in modo originale.

Prima di farvi rivivere attraverso qualche scatto le sensazioni che questi designer hanno saputo trasmettermi , voglio parlavi di Officine di Talenti Preziosi.

Officine di talenti preziosi (OTP)

Fondata da Marina Valli , OTP è un’associazione che opera sul territorio romano per la promozione e divulgazione della cultura del gioiello e dell’accessorio moda attraverso la formazione , la ricerca e la collaborazione con designer , artigiani ed operatori del settore.

Davvero tanti i designer che si impegnano costantemente per la realizzazione di queste creazioni : Cristina Chiari , Giorgia Di simone, Manula Radice , Elena Tiber , Simone Valariano , Valentina Allotti , Laura Arnofi , Sabrina Pancot ,Marina Ettorri , Rossella Toraldo , Marina Valli , Serena Artico , Gioia Capolei , Chiara Cavallo , Lavinia Colamumbo , Barbara Consoni , Monica Ungelli , Luna Amarelli , Emera Gioielli , ditta Verdastro.

Sensi & Bijoux completa il progetto di ricerca sull’esporazione dei sensi attraverso i gioielli , intrapreso dall’associazione nel 2015 con l’esposizione dedicata al senso del gusto , FOOD Bijoux , e proseguito nel 2016 con Parfum & Bijoux , dedicata all’olfatto.

 

Più che gioielli , opere d’arte da indossare!

Due realtà che all’apparenza possono sembrare così diverse , Sensi & Bijoux , eppure così vicine , hanno trovato un punto di convergenza con questo evento-mostra .

Anelli, bracciali , spille e collane danno forma ad elementi che interpretano i sensi  : tatto, udito, gusto, olfatto, vista e 6° senso.

 

CON-TATTO LENTO-VELOCE Manuela Racide

 

Ajna , la mente si apre all’intuizione di Barbara Consoni e Barbarella jewelry

 

Oltre la bellezza oggettiva di queste creazioni , quello che più mi ha colpito è stata l’attenzione al dettaglio , la gentilizza dei creativi e la voglia di spiegare cosa ci fosse dietro ogni singolo gioiello .

Ogni elemento nasconde qualcosa che è scaturito da sensazioni ed emozioni delle designer . Ed è proprio per questo il titolo della mostra-evento Sensi & Bijoux.

Mandala di Marina Ettorri

 

Keep in touch di Giorgia Di Simone

 

Food Bijoux

 

Immagina… luci & ombre di Gioia Capolei

 

 

L’intuizione della leggerezza di Chiara Cavallo

 

Atman di Emera Gioielli

 

A destra Orologio dei sensi di DItta Verdastro A sinistra Single earring for eyeglasses di Marina Valli

Dire quale mi è piaciuto di più è davvero complicato in quanto ogni pezzo ha qualcosa di magico ed unico.

Avrei voluto indossarli tutti e portarli con me a casa !

Un’esperienza davvero molto particolare e colgo l’occasione per ringrare tutto lo staff che durante l’evento mi ha spiegato ogni dettaglio.

Vi invito a visitare il sito di Officine di Talenti Preziosi per poter comprendere il lavoro che c’è dietro ogni singolo gioiello ed iscrivervi a qualche corso o workshop organizzato dall’associazione .

 

Per scoprire gli altri eventi di Altaroma a cui ho partecipato non vi resta che continuare a seguirmi o andare a leggere :

Morfosis ss18 ad Altaroma

Altaroma Luglio 2017 : alle prese con la settimana della moda romana

 

Lascia un commento