La mia esperienza con l’ Antico Saponificio Salentino

Oggi voglio parlarvi di prodotti ecosostenibili e lo faccio presentandovi un brand 100% made in Italy , precisamente pugliese , l’Antico Saponificio Salentino.

 

 

L’Antico Saponificio Salentino nasce dall’idea di Alessandro Malitesta di produrre detergenti biologici, utilizzando procedure semplici e tradizionali nonché materie prime naturali come l’olio di oliva estratto da uliveti del Salento , in Puglia.

La particolarità della produzione è l’utilizzo di molecole naturali: oleati, palmitati, stearati (da cui si ricavano le candele tradizionali), linoleicati, alfa-linoleicati, miristicati, lauricati, glicerina etc. che sono contenute negli oli ed estratte per saponificazione.

La produzione del marchio non si ferma unicamente all’igene della persona , ma realizza anche prodotti per la detersione della casa e per  gli indumenti , tutti ecosostenibili. Pensa infatti ad adulti e bambini che costantemente entrano in contatto con pavimenti , superfici, indumenti che sono lavati con detergenti chimici e presentano residui dei lavaggi continuati.

Nei comuni detergenti infatti sono presenti tensioattivi sintetici derivanti dalla petrolchimica per i quali da tempo sono dimostrati appieno i punti deboli come la secchezza della pelle, dermatiti, intolleranze a tutti i livelli e situazione di bioaccumulo dei loro metaboliti se impropriamente ingeriti.

Con i prodotti Antico Saponificio Salentino , essendo 100% ecompatibili tali problemi non si creano , anzi agiscono nel bene non solo dell’individuo ma anche dell’ambiente.

 

Come al solito , chi mi segue da un po’ sa che prima di recensire un prodotto voglio provarlo a fondo cercando di valutare a pieno ogni suo vantaggio e/o svantaggio.

In particolare in questo articolo voglio parlarvi di una delle linee di prodotti creati dall’azienda, che mi sono stati gentilmente omaggiati da Antico Saponificio Salentino , ovvero quella per l’igiene della persona.

Si compone di quattro referenze : bagnoschiuma Pino ed Eucalipto ,Sapone Liquido Viso e Corpo, Sapone Liquido Ristruttura e Mousse da Bagno. Tutti i prodotti sono composti da una Miscela di tensioattivi anionici Naturali , derivanti da olio d’oliva e oli vegetali in genere (10-19%), glicerina vegetale (entro il 6 %), fragranze (entro l’1%) e pigmenti alimentari.

Essendo prodotti naturali, offrono una detersione differente ma molto più efficace .

Vanno usati passandoli sulla pelle umida e non bagnata, ed in seguito risciacquati. Non fanno molta schiuma a differenza dei classici detergenti pieni di sostanze chimiche , ma non per questo non detergono in profondità. La schiuma erroneamente fa pensare ad una detergenza migliore, ma in realtà non è così.

Per acquistarli potete consultare il sito Antico Saponificio Salentino e scegliere nell’apposita sezione il formato del prodotto che vorrete far vostro. Si può infatti acquistare il flacone con 350 ml o se necessitate di una maggiore quantità ci sono tanichette che possono contenere  fino a 5000 ml.

Quelli in foto sono flaconi in plastica da 500 ml ed hanno un costo di 6.50€.  Un ottimo rapporto qualità prezzo!

Per poter valutare a pieno le caratteristiche di questi saponi , di certo il confronto non va fatto con saponi da supermercato , ma con prodotti naturali !

La profumazione varia da prodotto a prodotto . Quella del sapone liquido ristruttante ,  a mio gusto , è la migliore , lascia un profumo di buono e pulito , sa quasi di Marsiglia e l’odore sulla pelle è buonissimo.

L’odore degli altri saponi è un po’ più soggettiva e per un’opinione più completa ho fatto provare tali prodotti anche ai componenti della mia famiglia , il mio team , che mi supporta e sopporta in questa mia passione per il blog.

 

Facendo una lista profumazione da quello che , a nostro parere , è il migliore al peggiore (ovviamente è un’opinione del tutto personale ed in molti potrete pensarla diversamente ) :

1   Sapone Liquido ristrutturante

2   Mousse da bagno  viso e corpo ristrutturante

3   Bagnoschiuma Pino ed eucalipto

4   Sapone liquido viso e corpo

 

Quanto all’efficacia sono tutti validi ed anche se non producono schiuma detergono in profondità, lasciando la pelle pulita e luminosa .

Consiglio questo marchio ed in particolare questi saponi  a tutti coloro che vogliono usare prodotti naturali che detergono in profondità a prezzi accessibili !

Inoltre per tutti i lettori pugliesi consiglio di acquistare questi saponi perchè provengono dalla nostra terra ed è molto importante sostenere e supportare le aziende locali.

Se siete amanti di prodotti naturali , non potete perdere l’articolo di uno dei brand di creme naturali ‘Antos cosmesi naturali ‘ .

Come vi sembrano questi saponi?Qualcuno di voi li ha provati?

 

 

 

*I prodotti cui si fa riferimento nell’articolo sono stati gentilmente offerti dall’azienda. Non sono stata pagata per scrivere il post o mostrarvi i prodotti . Tutto quello che ho scritto è quello che realmente penso in base all’esperienza personale.

2 Risposte a “La mia esperienza con l’ Antico Saponificio Salentino”

  1. Giada Siliquini dice: Rispondi

    Penso siano davvero utili per mio figlio che soffre di orticaria. Post interessantissimo.

  2. Bellissimo il tuo blog, mi piace.
    A presto
    thediaryofcla.

Lascia un commento