Giusto® Senza Glutine: qualità e gusto!

Buongiorno a tutti/e!

Dopo una breve pausa estiva, eccomi pronta a parlarvi di cibo e più precisamente di celiachia.

Lo so, non sono una food blogger nè tantomeno un dottore, ma credo che questo argomento possa interessare molte di voi, così quando Giuliani mi ha chiesto di recensire qualche prodotto della gamma, ho subito accettato.

E’ la prima volta che affronto un tema che ritengo essere molto importante.

Non sono celiaca, ma ho alcune persone in famiglia che soffrono di questa malattia.

La celiachia è una malattia autoimmune provocata dal glutine, una proteina collante presente in alcuni cereali che colpisce l’intestino tenue.

Può presentarsi a qualsiasi età ed a seconda dell’intensità esistono tre forme di celiachia: classica, sintomatica e subclinica. Tutte sono accompagnate da un danneggiamento della mucosa dell’intestino tenue. Esiste inoltre anche una celiachia potenziale, che viene scoperta spesso per caso, anche perché la biopsia (prelievo di tessuto) non evidenzia lesioni.

Se sussiste il sospetto di celiachia, è opportuno recarsi dal medico, che in seguito a diversi esami e prelievi del sangue potrà accertare la presenza di questa malattia e suggerire un’alimentazione senza glutine.

Se si soffre di celiachia, sarà necessario per tutta la vita rinunciare completamente agli alimenti contenete glutine così da consentire la ricostruzione della mucosa dell’intestino tenue.

Ed è proprio per questi casi che nasce la linea Giusto® Senza Glutine data dall’unione di due culture: quella alimentare di Giusto e quella scientifica di Giuliani.

L’esperienza centenaria in campo gastrointestinale di Giuliani ed i continui investimenti in ambito di Ricerca e Sviluppo, consentono di offrire ogni 3 mesi nuovi prodotti ai propri consumatori che soffrono di celiachia e di intolleranze alimentari.

Ho avuto modo di provare diversi prodotti sia per la colazione sia per uno spuntino che per la cena.

 

Qualità e gusto con Giusto senza glutine!

La qualità che cerchi, il gusto che vuoi: questa è la mission del Brand.

Si impegna, infatti, ad offrire prodotti non solo innovativi e in linea con le tendenze di mercato, ma anche buoni, con ingredienti di qualità, tenendo in particolare considerazione le intolleranze (senza lattosio, senza olio di palma, senza lievito ecc). 

 

Per curiosità e per poter dare una valutazione più completa, ho provato ad assaggiare anche io i prodotti della gamma Giusto senza glutine.

I dolci o comunque i prodotti da colazione, a differenza di quanto si possa pensare, sono davvero gustosi. In particolar modo le barrette sono le mie preferite!

 

Per quanto riguarda i prodotti salati , la piadina è molto buona, si avvina molto a quelle classiche. I crackers invece sono leggermente più secchi rispetto ai prodotti con glutine, ma il gusto è ottimo e rappresentano una giusta scelta per fare uno spuntino o da accompagnare al posto del pane durante la cena!

 

 

La linea di prodotti Giusto si trova principalmente in farmacia e nei negozi specializzati nella vendita di prodotti senza glutine, ma da alcuni anni, proprio per venire incontro alle esigenze del pubblico, diverse insegne della GDO come Coop e Carrefour, ospitano nei propri punti vendita i prodotti della linea Giusto. Tutti i prodotti della linea sono notificati al Ministero della Salute e sono inseriti nel Registro dei prodotti rimborsabili (il Bollino Ministeriale, apposto su tutte le confezioni, assicura che il prodotto è idoneo al celiaco).

Giusto senza glutine rappresenta la scelta ideale per una dieta equilibrata e gustosa per chi è obbligato a rinunciare al glutine perché intollerante o per chi per scelta ha deciso di avvinarci alla dieta senza glutine.

Avete mai provato i prodotti Giusto senza glutine? Se deciderete di provarli, fatemi sapere come vi sono sembrati.

 




 

 

 

*I prodotti cui si fa riferimento nell’articolo sono stati gentilmente offerti dall’azienda. Tutto quello che ho scritto è quello che realmente penso in base all’esperienza personale senza condizionamenti da parte dell’azienda in questione.

Lascia un commento